Eredi Zucca presenta la sua collezione di fragranze: otto profumi dedicati all’estetica delle barberie storiche, con riferimenti alla storia culturale di Milano. Ogni bottiglia è un oggetto scultoreo e riporta il cameo di un personaggio storico che ha contribuito a formare l’identità culturale, artistica, politica e intellettuale della città.
La collezione è firmata da quattro profumieri internazionali: Blaise Mautin, specializzato in profumeria su misura; Marie Urban LeFebvre, docente della scuola Isipca; Nanako Ogi di Givaudan; e l’italiano Luca Maffei. La selezione delle materie prime richiama le profumazioni delle botteghe storiche – cuoio, tabacco, legni, lavanda – reinterpretate in chiave contemporanea.
Tabacco, aromatico e stratificato, riprende il volto di Ludovico il Moro con una composizione che include cigar notes, patchouli, labdano, geranio e cannella.
Vetivero, dedicato a Napoleone Bonaparte, unisce al vetiver mirra, muschio, sandalo, ambretta, pompelmo e bergamotto di Calabria.
Cuoio rende omaggio a Giuseppe Verdi, alla Scala e all’Hotel de Milan. Il cuoio di Russia è la nota dominante, insieme a legni, benzoino, patchouli, mughetto, vetiver e agrumi.
Narciso si ispira a Caravaggio e alle sue origini milanesi. La formula comprende oud, cedro della Virginia, benzoino, olio di mirra, muschi, gelsomino, pompelmo e mughetto.
Ultima Cena interpreta il capolavoro di Leonardo in Santa Maria delle Grazie attraverso palo santo, incenso, legni, patchouli e rosa.
Duomo celebra Gian Galeazzo Visconti, promotore della costruzione della Cattedrale. Una composizione che include rum, cannella, chiodi di garofano, pimento, lime, note legnose, patchouli, ambra e muschio.
Veritas è legato ad Alessandro Manzoni e alla sua casa di via Morone. Noce moscata, pepe rosa, cardamomo, cashmeran, iris, elicriso, vetiver, incenso e labdano definiscono il profilo olfattivo.
Novecento rimanda a Filippo Tommaso Marinetti e al Manifesto del Futurismo. La fragranza si apre con semi di carota, cardamomo e lavanda, seguiti da cedarwood, patchouli, ambroxan e muschio.
Un viaggio eclettico tra la tradizione delle barberie di un tempo e un immaginario olfattivo inedito della profumeria artistica.
La collezione di fragranze di Eredi Zucca è disponibile da Antonia Sant'Andrea.
EREDI ZUCCA
Nov 14, 2025
