Dal 15 al 23 settembre Antonia Sant’Andrea ospita, in esclusiva in Italia, Mugler re/edit capsule collection ispirata agli archivi storici e creata in occasione dei 50 anni di pura creatività della Maison.
La collezione, in edizione limitata, è un percorso attraverso lo spirito avant-garde e la sartorialità di Mugler: i 24 look riprendono i modelli prêt-à-porter e haute couture disegnati da Manfred Thierry Mugler tra il 1985 e il 2000. La capsule ruota attorno a tre codici storici - Sculptural Tailoring, Lingerie as Outerwear e Red carpet - e dimostra come la visione di Mugler si traduca oggi in capi contemporanei.
Sculptural Tailoring è un’esplorazione del power dressing: spalle strutturate, punto vita definito e silhouette architettoniche. Giacche gessate e pencil skirt, tailleur con colli foulard, trench militari e dettagli di fibbie, corsetti, leggings in vinile ed effetti trompe-l’œil. Lingerie as Outerwear è il signature style di Mugler degli anni ‘90: abiti sottoveste, tessuti see-through, corsetti in satin, dettagli garter, righe optical e un effetto boudoir ben definito. Red Carpet fonde le iconiche sfilate di Mugler con l’eleganza della Vecchia Hollywood: abiti corsetto, tulle ricamato e l’ecopelliccia che crea cappotti iridescenti.
La narrazione visiva di Mugler Re/Edit ha come protagonista Sharon Stone, ritratta attraverso uno sguardo voyeuristico che richiama l’eredità estetica della maison, dalle atmosfere thriller degli anni ’90 alle immagini iconiche di Guy Bourdin e Helmut Newton.
Image credit: courtesy of Mugler
























