Per la Fall/Winter 2025 Anthony Vaccarello ha realizzato due collezioni che funzionano con un dualismo perfetto: l’uomo che indossa la rigidità come una maschera, la donna che racconta l’autenticità attraverso il colore.
Nasce tutto da un incontro immaginario tra due giganti culturali: Yves Saint Laurent e Robert Mapplethorpe, il principe dell’underground newyorkese. "Era interessante immaginare cosa si sarebbero detti due delle mie persone preferite", racconta Vaccarello. "Yves Saint Laurent cercava di mantenere la sua rispettabilità mentre la stava distruggendo, e Robert era molto chic ma si percepiva una durezza nel suo atteggiamento."
La collezione maschile gioca con la sartorialità attraverso forme decise. La silhouette è quella degli anni ’80, reinterpretata con spalle leggermente inclinate: blouson aviatore in pelle invecchiata, pantaloni ampi, blazer doppiopetto perfetti e completi tre pezzi indossati con cravatte decise. Capispalla dai pattern decisi richiamano il lavoro di Saint Laurent sulle collezioni femminili, mentre le giacche dal taglio impeccabile nascondono quella “pericolosità” che Vaccarello riconosce negli eighties.
La collezione femminile lascia che i tagli siano enfatizzati dal colore, con una palette cromatica inedita: fucsia, corallo, ametista, ocra, smeraldo, citrino, terracotta, oliva. "Volevo qualcosa di pulito, senza ornamenti, senza decorazione, senza niente", spiega Vaccarello. Il risultato è una collezione legata alla couture di YSL degli anni ’90: forme pure e il triangolo invertito che parte dalle spalle e si assottiglia verso l’orlo, creato non attraverso strutture rigide ma dal movimento naturale dei tessuti. Il raso lavato e il jersey tecnico – utilizzato per la prima volta dal designer – enfatizzano il senso di elasticità e libertà, attraverso coat dal collo alto, legati in vita con una cintura a fascia, e abiti sacco essenziali. Il nero della maison si mescola con marrone e tan, le bluse con fiocco si accompagnano a pencil skirt, le gonne voluminose a top in seta super clean.
Tra gli accessori: slingback con tacchi ricurvi, orecchini d’oro dalle forme scultoree, maxi occhiali da sole.
SAINT LAURENT: DUAL VISION FOR FALL/WINTER 25
Aug 20, 2025





























































